FORMAZIONE FINANZIATA

L-Hub sviluppa la propria attività progettando e gestendo corsi di formazione per l’inserimento nel mercato del lavoro e per la riqualificazione di personale occupato. 

La formazione finanziata garantisce la possibilità per le aziende di offrire formazione continua e specializzata ai propri lavoratori dipendenti. Infatti non tutti sanno che per finanziare la formazione del personale l’azienda può accedere ai fondi paritetici interprofessionali introdotti dalla legge 388/2000 proprio a questo scopo.

Le aziende quindi hanno l’interessante opportunità di formare i propri dipendenti senza aggiungere ulteriori soldi, ma semplicemente destinando in maniera diversa alcuni contributi che già vengono conteggiati in busta paga. I corsi di formazione finanziata si possono organizzare nella propria azienda o in concomitanza con altre aziende (trattasi quindi rispettivamente di formazione aziendale e interaziendale) per accrescere le competenze professionali dei propri dipendenti. Si comprende quindi che la formazione finanziata è uno strumento molto importante e di grande aiuto per tutte quelle organizzazioni che vogliono essere all’avanguardia e formare continuamente il proprio personale. Come detto sopra, la formazione del personale viene finanziata attingendo ai Fondi Interprofessionali.

L’adesione deve essere comunicata all’INPS tramite un modulo, il Modello di denuncia contributiva DM10/2I. In esso bisogna indicare il Fondo scelto con il relativo codice nonchè il numero dei lavoratori per i quali l’impresa versa il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. 

https://www.fondoconoscenza.it/

Contattaci.

Accetta la nostra privacy